Benvenuto!

Cabernet Franc Lison Pramaggiore DOC Le Carline

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 7,50

Confezione 750 ml

Prezzo al L € 10,00

Cabernet Franc Lison Pramaggiore DOC Le Carline

Dettagli

Il Cabernet Franc Lison Pramaggiore DOC Le Carline è un vino caratteristico della zona DOC Lison Pramaggiore ed è particolarmente rinomato per il suo profumo e sapore. Di colore rosso rubino intenso, tendente al granato con l’invecchiamento, ha un profumo intenso, vinoso, erbaceo che con l’invecchiamento si affina diventando elegante e generoso. È un rosso asciutto, erbaceo, corposo, leggermente tannico, ma armonico. Gli accostamenti ideali sono con arrosti di carni bianche e rosse, selvaggina e cacciagione. Stappare 2-3 ore prima e servire a 18°C
FabbricazioneDal 1988 l’Azienda Agricola Le Carline amministra i propri vigneti ricorrendo alle tecniche di lotta guidata e, nel 1993, ha avviato la conversione totale all’Agricoltura Biologica con certificazione A.I.A.B., adottando protocolli di conduzione agronomica basati su tecniche a ridotto impatto ambientale e tese al miglioramento qualitativo della produzione. Oggi la produzione è dotata di certificazione ICEA, l’ente che si occupa della sicurezza delle produzioni, la trasparenza del mercato e la salute dei consumi. ICEA promuove le tradizioni culturali dei vari territori ed iniziative utili allo sviluppo dei consumi più naturali e salutari.
Eco AttitudeIn questa Cantina è rigorosa l’adozione di corrette misure agronomiche come la concimazione organica atta alla salvaguardia dell’ecosistema. La potatura è “verde” e deve favorire al massimo l’arieggiamento dei grappoli e la coltivazione naturale senza anticrittogamici e insetticidi di sintesi. Una scelta impegnativa, sotto l’occhio vigile di ICEA (Istituto Certificazione Etica Ambientale) che garantisce, controlla e certifica chi svolge la propria attività nel rispetto dell’ambiente e del consumatore. Nel rinunciare a produzioni abbondanti al fine di ottenere vini di grande qualità e personalità l’Azienda è ricompensata dalla continua e crescente richiesta del pubblico.
Specifiche

Nel 1993 l’Azienda Agricola Le Carline ha avviato la conversione totale all’Agricoltura Biologica (Reg. Cee 2092/91, con certificazione A.I.A.B.) adottando protocolli di conduzione agronomica basati su tecniche a ridotto impatto ambientale e tese al miglioramento qualitativo della produzione. Oggi utilizza le più recenti e moderne metodologie, dotandosi di una pigiadiraspatrice (per una diraspa-pigiatura soffice e delicata, nel massimo rispetto dell’uva), di una pressa a polmone d’aria (per la pressatura soffice delle vinacce con estrazione del mosto a basse pressioni) e di un frigorifero con scambiatore di tubo in tubo collegato ai serbatoi inox termo-condizionati in automatico, per macerazioni e fermentazioni a temperature controllate.

IngredientiUve biologiche da vitigno cabernet Franc della zona di produzione Lison Pramaggiore
Certificazioni crt01.gif crt11.gif

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.